In piena crisi, non sono pochi quelli che hanno deciso di correre il rischio e andare a lavorare altrove.
A volte si trasloca accompagnati da tutta la famiglia, cosa che implica una trasloco "serio".
Se, oltre che cambiare casa e lavoro si sta cambiando anche paese, il trasferimento di tutti i beni può essere un processo complesso di burocrazie, cambiamenti di residenza, documenti consolari, ecc.
Se, inoltre, comporta il cambio di continente, è ancora più complesso.
Ci sono aziende che fanno questo tipo di traslochi intercontinentali via mare, terra o aria, e forniscono le maggiori soluzioni possibili per un trasloco sereno verso la nuova destinazione.
Il prezzo varia molto a seconda delle dimensioni del contenitore necessario per traspoertare le masserizie e dei servizi contrattati con l'impresa: si può partire da 2.500 euro per un contenitore piccolo via mare, ma può superare i 18.000 € se effettuata per via aerea o in un contenitore grande.
Il trasloco di casa non è un processo facile, in se comporta un cambiamento di residenza per lavoro o scelta di vita.
Meno ancora, se dovete attraversare un continente o un oceano con tutti i vostri effetti personali.
Le aziende che provvedono a realizzare i traslochi internazionali, generalmente offrono tutti i servizi che semplificano il processo complesso che va dallo smontaggio e confezionamento dei mobili, elettrodomestici, vestiti, libri, ecc., fino al caricare l'auto nel container, il trasporto al porto o aeroporto, e tutte le procedure doganali.
Ci sono anche le imprese che si prendono cura di provvedere allo sdoganamento, disimballaggio e montaggio di mobili ed effetti personali nella nuova casa.
Prima di tutto, chi deve affrontare un trasloco internazionale dovrebbe fare prima di tutto un inventario di tutte le cose che desidera spostare e calcolare il valore di questi beni per verificare se traslocarli ne vale veramente la pena.
Una volta che è stato effettuato, il passo successivo è quello di trovare l'azienda più adatta alle esigenze ed in linea con budget a disposizione.
Per facilitare questa operazione potete richiedere un preventivo a più aziende di traslochi internazionali.
Esistono anche dei simulatori con i quali si può calcolare, approssimativamente, lo spazio che occuperanno gli oggetti da spostare in un contenitore virtuale.
A partire da queste informazioni, si saprà lo spazio totale occupato dalle nostre masserizie e se sarà necessario contrattare un contenitore piccolo, uno grande o più di uno.
Sia per la spedizione via mare e via aerea, i contenitori utilizzati sono identici e delle stesse misure.
I piccoli misurano 6 metri di lunghezza, 2,3 metri di altezza e 2,3 metri di larghezza (sono di 30 metri cubi), mentre la misura grande 12 metri di lunghezza, 2,3 metri di altezza e 2,3 metri di larghezza (hanno una capacità di 60 metri cubi).
Per effettuare un trasloco internazionale è fondamentale pianificare e prevedere. Prestare la massima attenzione non solo per il numero di ore, giorni o settimane che durerà il trasloco, ma anche dai cambiamenti dei mezzi di trasporto ai quali le merci verranno sottoposte.
In ogni caso, si può effettuare in vari modi, a seconda della provenienza e della destinazione, della rapidità che si pretende e del prezzo che si desidera pagare.
L'urgenza che abbiamo determinerà che un trasloco venga fatto per via aerea, marittima o terrestre, se possibile.
La differenza fondamentale tra un servizio e l'altro è il tempo impiegato per il trasferimento ed il costo. Se il trasloco deve essere eseguito con la massima velocità, la spedizione in aereo è la più adatta ma, il costo, sarà molto elevato.
Molti fattori influenzano la durata ed il prezzo finale di un trasloco di questo tipo, in quanto dipende dal luogo di origine e di destinazione, le procedure doganali, ed il tipo di trasloco.
Tuttavia, per avere un'idea di massima, dall' Italia all'America Latina una spedizione marittima durerà tra i 30 ei 40 giorni.
In questo caso, le merci possono rimanere per una settimana al porto e poi altre tre settimane per raggiungere la destinazione finale.
Il costo minimo è di 2.500 euro, tenendo conto del contenitore più piccolo, il tipo di contratto più semplice e con implicazioni minime da parte dell'impresa contraente.
Se necessario il trasloco più rapido, l'opzione migliore è via aerea, che può durare da 10 a 15 giorni, ed il costo per il contenitore più piccolo è circa di 10.000 euro.
Secondo quello che si è disposti a pagare, è possibile contrattare un trasloco completo dal punto di ritiro fino alla consegna al punto di destinazione, o di un trasloco parziale, in cui le formalità doganali in arrivo e successivo trasporto alla nuova casa sarà a carico del contraente.
In questo caso, l'impresa di traslochi è responsabile dello smontaggio degli arredi di casa, dell'inventario dettagliato di etichettare accuratamente ogni articolo, dell'imballaggio in scatole speciali, del carico del contenitore sotto la porta di casa, il trasporto al porto o aeroporto , le procedure burocratiche ed il successivo trasporto a destinazione.
Una volta a destino, sono anche responsabili delle pratiche dogane che consente di effettuare lo sbarco del contenitore, il trasporto alla nuova casa, lo scarico, il disimballaggio e il montaggio di tutti i mobili.
Questo servizio, che è ovviamente più costoso, può ammontare a circa 7.000 euro in totale (in contenitori da 30 metri cubi) e da 10.000 euro a 15.000 euro con il contenitore più grande (60 metri cubi), in funzione anche dell'azienda che viene scelta.
In questo caso, l'impresa deposita il contenitore davanti alla porta di casa e dà un margine di tre ore perchè il contraente realizzi il carico.
Nella maggior parte dei casi, offrono la possibilità di fornire furgoni, se non si può parcheggiare il camion con il contenitore sulla strada davanti a casa.
Inoltre, sono responsabili per il trasporto al porto, nonché delle procedure per la partenza.
La loro responsabilità si conclude una volta che le merci siano pervenute al porto o aeroporto di destinazione. Il servizio avrà un costo di circa 2.500 euro per il contenitore piccolo e 5.000 € circa per il grande.
Tuttavia, in questo caso, è fondamentale contrattare un broker doganale al porto di destinazione per ottenere lo sbarco delle merci.
Il costo di questo servizio varia in base al paese, ma sarà da prendere in considerazione in quanto, in paesi come l'Argentina o il Brasile, potrebbero essere di circa 1.100 euro.
In un trasloco internazionale si possono spostare oggetti di qualsiasi tipo, dagli elettrodomestici, mobili, libri, stoviglie, giocattoli, biciclette, ... alla macchina.
Gli animali richiedono un trattamento speciale e non possono essere inclusi con i normali oggetti di trasloco.
Tuttavia, bisognerebbe informarsi presso il consolato o l'ambasciata del paese di destinazione, per conoscere le specifiche regole in vigore, in quanto varia da un luogo all'altro. Ad esempio, gli Stati Uniti, impongono più restrizioni rispetto ad altri paesi. Nella maggior parte dei casi, varia la norma per il valore di veicoli che possono essere trasportati e scaricari esentasse.
In tutti i casi, è necessario portare una lista degli oggetti che devono essere trasportati al consolato o l'ambasciata del paese di destinazione, per ottenere l'approvazione. Questa lista è la stessa che viene consegnata al vettore.